Vita notturna a Madrid, vizio e tanta festa

domenica, 08 marzo 2020

Molti decenni fa, Madrid ha guadagnato una meritata fama come città fatta di piacere, feste, vizio e vita notturna. Per quanto alcuni, guidati dalla malinconia, siano determinati, la vita notturna di Madrid non è nata con la famosa Movida, quel movimento controculturale, casual e un po 'provocatorio che, nei primi anni della Transizione, ha preso il controllo della capitale di sale per feste, cocktail bar, discoteche, stazioni radio, fanzine, ecc. No: la movida di Madrid non ha dato alla luce la vita notturna di Madrid; La vita notturna di Madrid esisteva prima. Forse è sempre esistito.

Come in tutte le grandi capitali del mondo, a Madrid la vita non si ferma né si ferma quando il sole tramonta sulle terre portoghesi. Al contrario: quando il sole tramonta, la vita a Madrid sembra diventare effervescente. Questo stava già accadendo, ad esempio, all'inizio del secolo scorso. Ci sono romanzi che ne parlano. E dipinti. Salvador Dalí, ad esempio, ha realizzato alcuni disegni in cui ha cercato di catturare nei primi anni Venti l'atmosfera di taverne, caffè e bar alla moda che, a quel tempo, gorgogliavano la vita notturna di Madrid.

Questa vivace atmosfera notturna della città è continuata durante gli anni della Seconda Repubblica e, sebbene possa sembrare il contrario, anche durante la dittatura di Franco. Ed è che i bar e le sale da gioco d'azzardo a Madrid non si aprirono solo nelle notti degli anni Cinquanta ed esclusivamente, così che Ava Gardner aumentò il suo mito di bevitore e mangiatore di uomini, no. I bar e le sale da gioco di Madrid si aprirono per un gran numero di persone che trasformarono le notti di Madrid nel tinsel colorato e giocoso fuggito dal grigio del francoismo. Nella notte di Madrid, signori e fiamme si mescolavano, artisti affermati e aspiranti artisti, uomini d'affari arricchiti dall'estrattlo e amanti con calze di vetro e un pavimento curato. Niente di meglio della notte di Madrid di quei tempi per verificare come, in tempi di catechesi obbligatoria e Quaresima quasi perpetua, le persone cercano i propri spazi per fare un furtivo taglio di maniche a coloro che cercano di dire loro come e quando possono divertirsi.

ragazze calde a Madrid

La Movida ha dato alla notte di Madrid un'atmosfera punk, delinquente e controculturale e l'ha trasformata in un centro di riferimento per le notti in molte città. Le arie di Londra e Amsterdam attraversarono la vita notturna di Madrid e la Movida divenne qualcosa di simile a una tempesta di libertà che prese le ultime ceneri del francoismo e fece di Madrid il centro di riferimento per la vita notturna in tutto il paese. C'è chi dice che tutta quella tempesta della Movida era solo una moda e che, dopo quella tempesta, tutto era uguale a prima nella notte di Madrid. Che è tornato castizo, andiamo. E affermare che è peccare dall'ingiustizia con la meravigliosa versatilità e varietà della vita notturna di Madrid.

Ed è che se Madrid è chiamata "Capitale europea della notte" non è per capriccio. Parlare della vita notturna di Madrid è parlare di una serie infinita di offerte per il tempo libero sparse in una manciata di quartieri la cui fama trascende i limiti della capitale spagnola stessa. Nomi come Malasaña, Chueca, La Latina o Princesa sono diventati punti di visita inevitabili per tutti coloro che vogliono conoscere la vita notturna di Madrid.

La vita notturna di Madrid ha un'offerta per il tempo libero fatta per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di persone che vogliono godersi la notte nella capitale spagnola.

Coloro che vogliono cercare gli ultimi echi di ciò che era la Movida e passeggiare nel territorio naturale di quel movimento devono passeggiare per le strade di Malasaña. In molte località della Malasaña, l'estetica degli anni '80 continua a prevalere. Discoteche-pub come La Vía Láctea, Penta o TupperWare o il museo-bar Madrid Me Mata, cocktail bar, terrazze e locali musicali con aspirazioni sotterranee e in cui temi storici di musica rock, punk o indie vengono ripetuti ancora e ancora. Il pop rende Malasaña un quartiere essenziale per godersi la vita notturna di Madrid.

Coloro che vogliono trovare un buon assortimento di ristoranti e tapas bar possono, ad esempio, visitare La Latina. Lì troveranno la tradizionale Casa Lucio e le sue famose uova stellate, ma anche una buona manciata di ristoranti e un numero infinito di tapas bar sparsi per la Plaza de la Cebada o La Paja o strade come quelle di Cava Alta, Cava Baja, Toledo, Calatrava o Humilladero, tra gli altri. La Latina è il quartiere del famoso teatro che porta il suo nome, il Cabaret di Berlino e un tablao di flamenco con il prestigio e la fama del Corral de la Morería.

Contatti di Madrid

Insieme a Malasaña e La Latina, Princesa è una delle aree più attive della vita notturna già attiva di Madrid. Perché? Perché in esso ci sono molte scuole superiori e molte residenze universitarie. Vale a dire: perché è un'area in cui vivono molti giovani. E questi giovani nutrono i centri della vita notturna di Princesa con vitalità. A Princesa molti giovani di Madrid si divertono di notte, che possono cenare in uno dei tanti bar, taverne e catene di fast food della zona e finire la notte spostando lo scheletro nella grande discoteca Sala Marco Aldany (ideale per gli amanti della casa) o nei suoi rami Pirandello I e Pirandello II, che di notte diventano formicai di giovani che vogliono godersi la vita notturna di Madrid. Insieme a loro, luoghi come La Sal, Cats, Mamá no lo sabre, La Dama o TNT, luoghi dove è possibile ascoltare musica che spazia da house a rock, heavy o punk e che respira la vita notturna nella zona di Princesa .

Se Princesa è l'area tradizionalmente associata alla vita notturna per gran parte della gioventù di Madrid, Chueca è il nome che, per un po 'di tempo, è stato associato alla scena gay e lesbica. Discoteche, terrazze rilassate come quelle dell'Hotel Room Mate Óscar o quelle del Mercado de San Antón, discoteche ... l'offerta di vita notturna a Chueca è vasta, così come il cosiddetto Madrid de las Letras, che è, quella di quella zona dove vivevano autori della statura di Cervantes, Quevedo, Góngora o Lope de Vega, tra gli altri. Lì troverai molto probabilmente giovani ragazze disposte a divertirsi con il sesso.

Madrid de las Letras è una zona in cui abbondano taverne e locande e dove la "vita notturna" è molto piacevole. Il fatto che la maggior parte delle sue strade sia pedonale rendono questa zona di Madrid una zona ideale per passeggiare e godersi l'ampia gamma di musica offerta dai suoi locali. In luoghi come Café Central, Fídula, Populart, Cardamomo o Carbones 13 puoi assaggiare eccellenti sessioni di jazz, blues, soul, flamenco o musica più vicine al pop standard. È facile vedere donne sofisticate da queste parti con cui conversare bene.

donne da scopare a Madrid

Come puoi vedere, la vita notturna a Madrid potrebbe non avere fine. Ed è che la vita notturna di Madrid non finisce in quei quartieri. Quello di Salamanca, ad esempio, offre eleganza e raffinatezza. Nella discoteca Serrano 41 o nel disco-bar The Office, ad esempio, puoi ascoltare musica house, funky o pop nell'atmosfera selezionata del quartiere più selezionato di Madrid. In contrasto con esso, e fungendo da simbolo di come la vita notturna di Madrid può essere variata, è il quartiere Lavapiés. Multiculturale e multietnico, Lavapiés è il quartiere ideale per concedersi una cena dai sapori esotici provenienti da Libano, Marocco, Egitto, Siria, India, Senegal ...

Come puoi vedere, le opportunità per godersi la vita notturna di Madrid non mancano. Ecco perché non ti permettiamo di annoiarti di notte a Madrid. Non esitare, la notte è lunga e l'elenco dei contatti a Madrid che puoi fare è molto lungo.