Letteratura erotica: i libri più famosi della storia

martedì, 08 febbraio 2022

Per molti la letteratura erotica è nata con i romanzi che compongono la saga iniziata da 50 sfumature di grigio , la celebre opera dello scrittore inglese EL James. Tutte quelle persone hanno torto. La letteratura a contenuto erotico è antica quasi quanto il mondo e se non ha avuto più presenza nel corso dei secoli è stato per l'effetto che ha avuto su di essa una parola devastante: censura.

L'erotismo, da sempre legato alla nostra cultura, è servito come tema e ispirazione per la creazione artistica. Se diamo uno sguardo al passato, vedremo molte sculture, dipinti e, naturalmente, molti libri erotici .

Uno degli esempi più antichi che possiamo trovare di questo tipo di letteratura si trova nell'antico Egitto. Fu lì che fu scritto il cosiddetto papiro erotico torinese . Perché da Torino? Perché è nel Museo Egizio di questa città italiana che è esposto e conservato questo documento. Il papiro di Torino non fa parte di un corpus storico di romanzi erotici (non vi è raccontata nessuna storia) ma non possiamo ignorarlo in questa breve storia poiché ci mostra, come fosse un trattato, un'ampia gamma di posizioni sessuali.

racconti erotici

Origini della letteratura erotica

Molti esperti di questo tipo di letteratura sostengono che la sua origine vada ricercata nell'antica Grecia. Fu lì, intorno al 400 aC, che Aristofane, uno dei più famosi drammaturghi, scrisse Lisistrata .

Lisistrata è considerata la prima opera in cui l'erotismo e, con esso, il sesso, influenzano direttamente lo sviluppo della trama. Di cosa si tratta? Come le donne ateniesi, guidate da Lisistrata, decidono di fare uno "sciopero sessuale" e privano i loro mariti della loro normale razione di sesso. Cosa vogliono con esso? Accelerando la fine di una guerra che era già durata troppo a lungo e stava causando grandi dolori alla popolazione.

Insieme ad Aristofene, il poeta satirico Sotades è un altro degli autori il cui nome non va dimenticato quando si parla di autori di libri erotici in Grecia. I versi osceni di Sótades erano molto famosi ai suoi tempi e gli costarono persino la prigione.

Tra tutto ciò che è stato scritto da Sótades, va evidenziato I dialoghi delle cortigiane . Questo libro finì per essere considerato pura pornografia ai suoi tempi. In questa lettura erotica compare per la prima volta il termine lesbismo. Sótades lo aveva già introdotto in lui per riferirsi all'omosessualità femminile.

I romani, culturalmente così simili ai greci, hanno lasciato diversi titoli anche per la storia della letteratura erotica. Autori come Catullo, Marziale, Plauto o Giovenale hanno lasciato per domani qualche altro frammento o opera degna di nota. Ad essi si possono aggiungere i cosiddetti Priapeans, dei poemi intensamente erotici (per non dire osceni) dedicati al dio Priapo.

L'asino d'oro , di Apuleio; L'arte di amare , di Ovidio e Il Satyricon, di Petronio; Si tratta di tre opere che potrebbero essere considerate tipiche della letteratura erotica.

Non è possibile parlare di questo genere nell'Antichità senza fare riferimento ai paesi orientali e, anche, a quelli che facevano parte dell'Islam. In Cina, ad esempio, possiamo trovare manuali didattici sulla pratica sessuale. In India, invece, spicca soprattutto il Kama Sutra . Questo libro erotico è famoso in tutto il mondo. Ci sono molte persone che pensano che sia un manuale di posizioni erotiche, ma è molto di più: è un compendio completo specializzato nelle arti dell'amore che riunisce una buona manciata di tecniche e consigli.

Nei paesi che facevano parte della cultura musulmana troviamo invece tre titoli capitali: l' Ananga Ranga , Il giardino profumato e Le mille e una notte .

Origine letteratura erotica

Romanzi erotici del medioevo e moderno

Abbiamo già accennato all'importanza della censura nell'evoluzione di questo tipo di letteratura. C'è un momento storico in cui l'influenza di questo fattore diventa capitale: il Medioevo. Per tutto il tempo che durò, la Chiesa fece del sesso un peccato e condannò l'erotismo alle catacombe.

L'erotismo era appena visibile nelle opere di quello che è stato chiamato "amore cortese" e si rifletteva in modo molto timido in opere come quelle di Chrétien de Troyes o della Divina Commedia di Dante .

Sarebbe il Rinascimento a portare una rinascita della letteratura erotica. Per questo dovette arrivare Bocaccio e scrivere il suo Decameron . L'irriverenza di alcuni dei racconti erotici in esso scritti ha causato il divieto di quest'opera in molti paesi. Alcuni secoli dopo, già nel XX secolo, in paesi come l'Inghilterra o gli Stati Uniti, ne fu ordinata la distruzione.

Se c'è un paese che, in età moderna, è diventato produttore e consumatore di letteratura erotica, quel paese è la Francia. Autori come Margarita de Navarra, Antoine de la Sale, Rabelais o Pierre de Ronsard, ad esempio, hanno dato un impulso speciale a questo tipo di letteratura.

Gli fu donato anche da Pierre de Brantôme. Questo autore parla nelle sue opere di cunnilingus, pratiche lesbiche e alcune forme di sadomasochismo. Molti autori hanno visto nell'opera di questo scrittore colui che sarà l'autore di alcuni dei romanzi erotici più famosi di tutta la storia: il marchese de Sade.

Al marchese de Sade, sempre scandaloso e sempre libertino e irriverente, deve essere assegnata la paternità di capolavori della letteratura erotica come 120 giorni di Sodoma o Giustina .

L'Inghilterra, per non essere da meno della Francia, ha anche incubato i propri autori di opere di questo tipo. John Cleland, con il suo romanzo Fanny Hill , sarebbe uno dei suoi contributi immortali. Non sorprende che il suddetto lavoro sia uno dei romanzi erotici più famosi della storia.

Il peso dell'ipocrita moralità vittoriana inglese fece sì che molte opere dovessero circolare clandestinamente di mano in mano. Per tutelarsi, molti autori hanno rinunciato al diritto di firmare le proprie opere e le hanno fatte circolare in forma anonima. Di tutti i nomi degli autori di quelle piccole opere, James Berttram e George Cannon sono pervenuti a noi.

romanzo erotico

Libri erotici nel XIX e XX secolo

Il XIX secolo è il secolo per eccellenza del romanticismo. Tra la grande produzione letteraria pubblicata in tutto il mondo (e soprattutto nel continente europeo) non potevano mancare i libri erotici romantici . Come dicevamo all'inizio dell'articolo, EL James non ha inventato questo tipo di narrativa.

Tra i libri pubblicati nel XIX secolo, vale la pena citare La Venus de las pieles . Il suo autore, Leopold von Sacher-Masoch, è all'origine del termine "masochismo". Il BDSM , come nelle opere di Sade , è presente in tutto il romanzo. Così è la schiavitù , la schiavitù, la sottomissione e persino la sculacciata. Questo romanzo, però, non smette mai di essere una storia romantica perché è anche la storia di un amore appassionato.

Già nel 20° secolo possiamo trovare vari capolavori della letteratura erotica di tutti i tempi. Tra questi possiamo evidenziare i seguenti:

  • L'amante di Lady Chatterley , di DHLawrence.
  • La storia dell'occhio , di Georges Bataille .
  • Storia di O , di Pauline Réage.
  • Tropico del Cancro e Tropico del Capricorno , di Henry Miller .
  • Delta di Venere e Diario s, di Anaïs Nin.

Degna di nota, negli ultimi anni, è anche la pubblicazione dell'opera epistolare La passione di Mademoiselle S , di autore ignoto.

Parlare di letteratura erotica nel 21° secolo significa parlare di un genere effervescente. Sono molti gli autori che si sono lanciati a scrivere romanzi su questo argomento. Melissa Paranello, ad esempio, con il suo lavoro I cento colpi è una di queste. Valérie Tasso, con il suo Diario di una ninfomane , un'altra.

L'amante della narrativa erotica, quindi, è fortunato. Il materiale che hai a disposizione è molto. Puoi anche ottenerlo online. Basta fare clic sui libri erotici in PDF nel motore di ricerca per accedere a molti di essi. Quelli che abbiamo nominato qui sono, senza dubbio, tra gli elementi essenziali del genere.

libri erotici